Insieme alla cucina, il soggiorno è certamente la stanza più vissuta della casa, quella che deve accogliere gli ospiti, esprimere calore e veicolare comodità.
In questo senso, diventano fondamentali le posizioni che mobili e complementi d’arredo occupano nella stanza. Ad esempio, dove deve essere posizionato il divano in soggiorno? Scopriamolo insieme.
Dove posizionare il divano in soggiorno
Quando si arreda il soggiorno, il divano deve essere posizionato di fronte alla parete con la tv. Deve esserci spazio a sufficienza per una visione confortevole e, inoltre, la posizione dell’arredo non deve rappresentare un ostacolo per il passaggio o la sosta di ospiti.
Fatta questa premessa, le soluzioni più comuni per posizionare il divano nel soggiorno sono:
- A parete
- A centro stanza
- Sotto la finestra o davanti ad una vetrata
La soluzione a parete è quella più utilizzata perché permette di risparmiare spazio e, in molti immobili moderni di dimensioni ridotte, è l’unica possibilità.
Quando il divano si trova a centro stanza vuol dire che si ha molto più spazio a disposizione, rispetto alla situazione descritta sopra. Si tratta di un’altra opzione molto battuta e popolare quanto quella a parete.
Esistono anche soluzione abitative in cui il divano viene posizionato sotto o davanti ad una vetrata: si tratta di una sistemazione d’eccellenza che racconta una zona living luminosa e ampia.
In tutte e tre le situazioni descritte, quando si posiziona il divano nel soggiorno è comunque importante tenere in considerazione la distanza tra l’arredo e la tv. Approfondiamo.
Distanza tra divano e tv
Riguardo alla distanza tra divano e tv, esiste una vera e propria regola matematica. Secondo essa, infatti, la lontananza tra arredo e televisione deve essere pari 1,6 volte la diagonale dello schermo.
Questo vuol dire che chi ha una tv di 32 pollici deve posizionare il divano ad una distanza minima di 1,2 metro.