I divani in tessuto aggiungono calore e comfort al nostro soggiorno, ma è inevitabile che con il tempo possano accumulare sporco e macchie. Per questo motivo, è opportuno provvedere ad una manutenzione costante e attenta.
Segui questa guida dettagliata redatta dallo staff di Del Sole Sofà, azienda leader nell’imbottitura di divani e poltrone in Campania, per mantenere i tuoi divani in tessuto puliti e freschi come il giorno in cui li hai acquistati.
Come pulire i divani in tessuto
Per pulire i divani in tessuto ti serviranno:
- Aspirapolvere
- Spazzola a setole morbide
- Panno pulito
- Detergente per tessuti
- Acqua tiepida
- Secchio
Ora, seguendo i passaggi riportati in basso manterrai i tuoi divani in tessuto puliti e in ottime condizioni nel tempo. Una pulizia regolare non solo migliorerà l’aspetto del tuo soggiorno, ma contribuirà anche a preservare la durata del tuo prezioso divano.
- Utilizza l’aspirapolvere con l’accessorio per i mobili per rimuovere polvere, briciole e peli di animali dal tuo divano. Assicurati di raggiungere gli angoli e sotto i cuscini.
- Con una spazzola a setole morbide, spazzola delicatamente le fibre del tessuto. Questo aiuterà a sollevare lo sporco più profondo e a mantenere il tessuto morbido.
- Se hai macchie fresche, tamponale delicatamente con un panno pulito o una carta assorbente per assorbire il liquido. Evita di strofinare, potresti rendere la macchia più grande.
- Mescola il detergente per tessuti con acqua tiepida seguendo le istruzioni sull’etichetta. Assicurati di fare una prova su una piccola area nascosta per assicurarti che il tessuto non si danneggi.
- Utilizza una spugna o un panno pulito imbevuto nella soluzione detergente per pulire delicatamente le superfici del divano. Lavora su piccole sezioni alla volta e asciuga con un panno asciutto. Evita di utilizzare eccessiva acqua, potrebbe danneggiare il tessuto.
- Assicurati che il divano si asciughi completamente prima di riutilizzarlo. Puoi accelerare il processo utilizzando un ventilatore o aprendo le finestre per favorire la ventilazione.