Il colore giusto per il tuo divano? Ecco 5 semplici tips per sceglierlo!

Il colore per il divano

Dopo il modello, gli optional ed il tessuto, una delle scelte più difficili da prendere quando si acquista un divano è proprio quella del colore. Ci sono infatti diverse aspetti da prendere in considerazione: la parte della casa dove andrà posizionato, il colore delle pareti, l’arredamento, la tipologia del divano e così via.

Vediamo insieme alcuni consigli per scegliere il colore del divano!

1. L’ARREDAMENTO

Se la stanza segue un design moderno e minimalista il divano perfetto avrà colori tenui, come il bianco, il grigio e il panna, o colori totalmente contrapposti all’arredamento, come il nero, giallo e blu acceso.
Se la stanza segue un design urban o rustico è preferibile utilizzare colori caldi come il rosso, l’arancione o il bordeaux.

2. LE DIMENSIONI DELLA STANZA

Se stai scegliendo il divano per un monolocale o una stanza piccola, sicuramente la scelta ricade su colori più tenui e chiari, così da dare spazio e respiro all’ambiente.
Al contrario, in una stanza grande o, per esempio, in un open-space, un divano colorato o dai dettagli audaci richiama l’attenzione. Inoltre si può anche abbinare ad un pouf o altri elementi d’arredo.

3. LA LUMINOSITA’ DELLA STANZA

Da non sottovalutare è il grado di illuminazione naturale della stanza: se c’è poca luce, infatti, è sconsigliato utilizzare tonalità scure perchè rimpiccioliscono l’ambiente. Un divano bianco, grigio chiaro o dai colori pastello donerà invece luce e spazio alla stanza.

4. IL COLORE DELLE PARETI

Hai deciso di utilizzare uno stile particolare per le tue pareti oppure hai utilizzato un colore sgargiante per una sola parete? In questo caso la cosa migliore da fare è abbinare la combinazione dei colori: per le pareti blu è indicato un divano giallo, per le pareti panna è preferibile un divano viola o bordeaux e così via.

5. IL TUO COLORE PREFERITO

Certo, scegliere il colore del divano in base a tutti questi accorgimenti è utile per avere un’armonia cromatica nella tua casa…ma se il tuo colore preferito va in contrasto con tutto l’arredamento allora viva gli abbinamenti stravaganti!
In fondo è il posto sul quale vorrai rilassarti, goderti del tempo o anche dormire, quindi non rinunciare a sceglierlo come vuoi tu!

Realizziamo divani su misura per ogni tipo di esigenza

Prenota subito un appuntamento in sede