Come scegliere il divano letto in 4 step

I motivi per i quali si compra un divano letto sono diversi a seconda delle esigenze: può servirti un divano letto per arredare il salotto che, all’occorrenza, può trasformarsi in una stanza per gli ospiti, oppure si può scegliere un divano letto come una soluzione salvaspazio che sia divano di giorno e letto per tutte le notti.

Qualunque sia la tua necessità, ecco 4 semplici consigli su come scegliere il divano letto perfetto:

1.Il materasso 

Se stai pensando di comprare un divano letto per un uso quotidiano la qualità del materasso è certamente fondamentale, infatti si deve scegliere un divano letto con un materasso più comodo, che possa favorire il sonno ed il buon riposo.

La scelta più adatta sono i materassi in memory foam, che possono raggiungere altezze anche intorno ai 21 cm.

Per un utilizzo sporadico la scelta è vasta, partiamo da materassi con altezza 11cm fino al 18 cm, generalmente in poliuretano espanso. 

Se stai cercando delle soluzioni di divani letto con materasso in memory ti suggeriamo quello perfetto

2. La rete 

Anche la rete del tuo divano letto è un elemento importante per garantire il massimo comfort. 

Esistono varie tipologie di rete ma quelle più comuni sono la rete elettrosaldata e a doghe di legno. 

Le reti elettrosaldate sono progettate per abbracciare diversi tipi di sistemi di apertura e si adattano a materassi di varie dimensioni e profondità. Sono quelle maggiormente utilizzate, soprattutto nei sistemi ad apertura pratica e/o a ribalta.

Le reti a doghe, invece, vengono utilizzate maggiormente per i fuori misura King Size, o per particolare richiesta dal cliente.

3.Imbottitura e la densità di seduta 

L’imbottitura del divano deve garantire il perfetto equilibrio tra morbidezza, resistenza e comfort.

Generalmente i divani letto hanno sedute molto rigide e poco confortevoli, il segreto sta nell’utilizzo del materiale: tutti i nostri divani, per esempio, sono fabbricati con il poliuretano espanso elastico, che consente un perfetto mix tra seduta morbida e resistente.

4.I braccioli 

Un fattore che non tutti prendono in considerazione è la resistenza dei braccioli del divano letto.

La maggior parte dei divani sono caratterizzati da “braccioli sospesi” senza piedini, quindi è fondamentale che i braccioli siano costruiti con una struttura solida e robusta.

A differenza di molti artigiani, che utilizzano una struttura in masonite, i nostri divani (braccioli compresi) sono fabbricati con una struttura in multistrato di abete, che è una tipologia di legno meno sottile rispetto alla masonite e molto più resistente. 

Scopri tutte le offerte di divani letto sul nostro sito e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Realizziamo divani su misura per ogni tipo di esigenza

Prenota subito un appuntamento in sede